sabato 7 novembre 2015

Blogtour "Riflessa in una goccia d'acqua" di Paola Catozza - 5° tappa

Titolo: Riflessa in una goccia d'acqua
Autrice: Paola Catozza
Editore: Les Flaneurs Edizioni
TramaLa vita scolastica, l'amore, l'amicizia, i primi contatti con la morte e con il lutto: questi e molti altri sono i temi guida di una raccolta di poesie che ha come principale obiettivo quello di fotografare una vita giovane attraverso le metafore e i versi della poesia. "Riflessa in una goccia d'acqua" è l'iter di crescita di un'adolescente del nostro tempo, una ragazza che affronta la realtà e le sue trasformazioni con l'arma più forte ed evocativa che esista: la poesia.
L'autricePaola Catozza nasce a Lovere (BG) il 13 settembre 1996. Diplomatasi al Liceo delle Scienze Umane, decide di iscriversi all’Università, Accademia di Belle Arti, facoltà di Graphic design & multimedia. Blogger ed eterna sognatrice, ama leggere, scrivere e graficare. Da qualche mese gestisce un blog letterario (Books... what else?). Collabora con diverse case editrici italiane come promoter e recensitrice, inoltre ha fatto parte del Comitato valutazione prime opere della casa editrice La Ruota edizioni.
Ha curato alcune prefazioni e diversi progetti di copertina di romanzi self e non; inoltre fa parte dello staff della rivista gratuita "Eclettica, la voce dei blogger".
Riflessa in una goccia d’acqua” è la sua prima opera, una raccolta di poesie scritta durante gli anni di scuola superiore, edito da Les Flaneurs edizioni.

Eccoci alla quinta tappa del blogtour dedicato al libro di Paola Catozza! Dopo gli estratti del libro che potete trovare nel blog Le parole segrete dei libri di Gaia Florio, ecco a voi la mia recensione!
Riflessa in una goccia d’acqua è il titolo della raccolta di poesie edita da Les Flaneurs Edizioni.
Scritte durante gli anni del liceo, le poesie di Paola spaziano tra diversi argomenti. Ed è proprio qui la forza di Paola: non c’è un vero “tema”, ma i suoi pensieri spaziano tra la delusione per un amore finito e la felicità per uno appena cominciato; tra un professore odioso e la voglia di farcela e di seguire i propri sogni. Dalle sue poesie traspare che Paola è una ragazza giovane, piena di sogni, paure, speranze. I suoi pensieri sono profondi, ma li esprime con una semplicità quasi disarmante. I suoi pensieri sono forti, così come le emozioni che traspaiono dalle sue poesie.
Ciò che mi è piaciuto della raccolta di Paola è stata proprio questa forza: la forza delle idee, della speranza, la forza di una giovane ragazza che non ha paura di esprimere se stessa e inseguire i suoi sogni.

Io vi lascio con l'invito ad andare a comprare questa raccolta e sostenere questa ragazza straordinaria.

A presto con la prossima recensione!

1 commento: